FILTRI ED ALLOGGIAMENTI PORTAFILTRO

La filtrazione è un’operazione unitaria di separazione utilizzata sia in scala di laboratorio sia in scala industriale. È una pratica che può essere utilizzata sia per scopi separativi, volendo eliminare impurezze solide da liquidi o soluzioni, che per scopi sintetici volendo isolare un composto precipitato da una soluzione o cristallizzato.

COMPONENTI PLC

Il controllore a logica programmabile o programmable logic controller (PLC) è un computer per industria specializzato in origine nella gestione o controllo dei processi industriali.

COMPONENTI ELETTRICI

Il componente elettrico o mezzo di servizio, è un prodotto che viene utilizzato al fine di realizzare, trasformare, trasmettere, distribuire o applicare energia elettrica (es. macchine, trasformatori, apparecchi di manovra e di comando, strumenti di misura, dispositivi di protezione, cavi e condutture, utilizzatori elettrici, ecc.)

MOTORI, VALVOLE, COMPONENTI MECCANICI

Nell’industria sono utilizzati sistemi meccanici di trasmissione per trasferire l’energia cinetica da un motore di qualunque tipo ad un elemento utilizzatore. Organi adatti a questo scopo sono alberi, cinghie e pulegge, catene e ruote dentate, serie di ingranaggi, leve, valvole ecc.

DISPOSITIVI PNEUMATICI

Dispositivi pneumatici sono usati in molte applicazioni industriali, in cui, solitamente, sono in gioco forze minori di quelle per cui sono più indicati dispositivi idraulici. I dispositivi pneumatici sono generalmente meno costosi di quelli elettrici e sono progettati per utilizzare come sorgente di energia l’aria. Il tipo di movimento prodotto dipende dal tipo di attuatore impiegato.

STRUMENTAZIONE

La strumentazione di controllo (o strumentazione di processo) in un complesso industriale può essere definita come l’insieme degli strumenti di misurazione, regolazione, e controllo del processo industriale stesso.